Resta in Contatto

Facebook

Iscriviti alle News

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

CSATAA

Centro Sperimentale Analisi e Terapie Assistite dagli Animali (CSATAA)

logo csataaIl CSATAA nasce da un progetto che per circa vent'anni è rimasto in incubazione: superare l'antropocentrismo psichico che caratterizza gli esseri umani.

Il Centro, presso la nostra sede piemontese (a Castelnuovo don Bosco, a 20 km circa da Torino e da Asti) è organizzato in due grandi sezioni: la Psicoanalisi Assistita dal Cavallo e le Terapie Assistite dagli Animali.

Le attività del Centro sono mirate ad un accrescimento del benessere della persona, prendendosi cura dei disagi e delle problematiche che si presentano nell'arco della vita. Sito ufficiale: www.csataa.it

 

Leggi l'articolo sulla Psicoanalisi Assistita dal Cavallo di Ivan Ottolini:

 

Due parole sulle differenze tra le altre attività:

Interventi Assistiti dagli Animali

Si utilizza la dicitura Interventi Assistiti dagli Animali (IAA) per contenere le tre aree di intervento: le attività (AAA), le terapie (TAA) e l'educazione (EAA).

AAA (Attività Assistite dagli Animali)

AAA che può essere tradotta come: “Attività effettuate con l’ausilio di animali”, in inglese “Animal Assisted Activities”. Si tratta di interventi di tipo ricreativo, educativo e/o assistenziale, finalizzati al miglioramento della qualità della vita di alcune categorie di persone (bambini, anziani, ipovedenti, pazienti in fase terminale); queste attività possono essere condotte in vari ambienti (case di riposo, ospedali, scuole) da professionisti opportunamente formati, para-professionisti e/o volontari, insieme con animali che rispondono a precisi requisiti. Sono caratterizzate da una maggiore flessibilità e spontaneità procedurale (rispetto alle TAA) e non prevedono una programmazione specifica e dettagliata degli obiettivi, anche se è comunque opportuno raccogliere e conservare dati sulle visite effettuate.

TAA (Terapie Assistite dagli Animali)


pet therapy maniTermine traducibile come “Terapie effettuate con l’ausilio di animali” ovvero “Uso Terapeutico degli animali da compagnia” in inglese “Animal Assisted Therapies” (AAT). Ci si riferisce a interventi terapeutici con precise caratteristiche ed obiettivi, finalizzati a migliorare le condizioni di salute psico-fisica di un paziente. È una terapia complementare e non alternativa, volta pertanto a integrare, rafforzare e coadiuvare le terapie accademiche normalmente effettuate per il tipo di patologia considerato. Le TAA sono caratterizzate dall’attuazione di un preciso protocollo che comprende: l’individuazione di obiettivi di salute specifici per ciascun destinatario dell’intervento, una gestione multidisciplinare, una documentazione dell’intervento e una valutazione obbligatoria degli esiti.

EAA (Educazione assistita dagli animali)

In inglese si definisce “Animal Assisted Education” (AAE). Assume caratteristiche intermedie proprie delle TAA e delle AAA e rispecchia un profondo rinnovamento, da tempo in atto nel sistema scolastico-educativo, volto a promuovere una maggiore interazione dei bambini in età scolare con l’ambiente e in particolare con il mondo vivente. qualazampaTali progetti sono generalmente avviati nelle scuole (materne o elementari) e consistono in esperienze di educazione alla conoscenza e al rispetto del mondo animale in tutte le sue componenti, attraverso l’incontro con animali, la visione di filmati, visite a parchi, fattorie pedagogiche, musei zoologici e di storia naturale. Oltre a queste caratteristiche, le EAA possono presentare caratteri più specificatamente terapeutici, distaccandosi dal gruppo classe e concentrandosi soprattutto su quei bambini e adolescenti con disabilità o problemi comportamentali più o meno gravi. Le EAA sembrano migliorare l’attenzione e l’apprendimento, il rendimento scolastico, la curiosità e i rapporti sociali e ridurre fenomeni di devianza, bullismo e abbandono scolastico.

Antonia Palmieri

Antonia Palmieri Antonia Palmieri Insegnante del Metodo Feldenkrais (qualifica professionale disciplinata dalla legge 4-2013), accreditata dal Feldenkrais European Training Accreditation Board per lezioni di CAM (Consapevolezza Attraverso il Movimento) e IF (Integrazione Funzionale); associata AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais). Pratica da anni la meditazione e si è formata come rebirther e come insegnante del Metodo Feldenkrais.

2000/2003 – Rebirther con corso di formazione della durata di tre anni: “Rebirthing Communication e Prenatale”, presso Cassiopea Srl – Scuola di Naturopatia di Verona, convenzionata con l’Università di Verona, facoltà di Scienze dell’Educazione. Insegnanti: Tiziana Recchia, allieva di F.Falzoni Gallerani, esperta in tecniche di respirazione, studiosa di prenatalità, educazione e psicologa prenatale; Gino Soldera, psicologo, psicoterapeuta, fondatore e presidente dell’ANPEP;
2008-2012 – Diplomata all’Istituto di Formazione Feldenkrais di Milano (primo in Italia dal 1988), diretto da Mara Della Pergola (unica italiana allieva diretta di Moshe Feldenkrais);

Aderisce al concetto di formazione permanente che la spinge a essere in continua evoluzione come essere umano. La condivisione e l’insegnamento rappresentano per lei preziose opportunità di crescita.
Un lavoro di sintesi e di ricerca personale l’ha portata a integrare e arricchire le tecniche che propone in qualità di socio volontario o di prestazione non professionale ad ASD e a Circoli Culturali.

 

Indirizzo:

Via Cattaneo 76, Brescia (c/o Circolo Freud)
Tel. 333.7912544
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito personale: www.oltreildolore.it

Gruppi di Supervisione e Formazione

Di cosa si tratta:
l'obiettivo degli incontri di supervisione e formazione è di fornire ai partecipanti un confronto sulle reciproche esperienze di lavoro a più ampio raggio attraverso l'utilizzo della psicoanalisi.
intersezioni
A chi si rivolge:
Psicoanalisti, psicoterapeuti, psicologi, psicomotricisti, educatori, insegnanti, infermieri, medici, operatori della Relazione d'Aiuto.

Conduttori:
Ivan Ottolini (psicoanalista e filosofo analitico)
Anna Barracco (psicoanalista, psicoterapeuta e consigliere regionale dell'Ordine degli Psicologi Lombardia)

 

Seminario Annuale Monografico

 

Seminario Annuale Monografico: “il Crimine” (500 euro annui)
sabato pomeriggio (14.00-18.00)
nessun requisito minimo per parteciparvi
Ogni anno il Circolo organizza e promuove un seminario annuale monografico che fa da cardine per tutta l'attività sociale e didattica.
Alcuni di questi incontri saranno aperti al pubblico e gratuiti perché inseriti nell'attività di promozione sociale che il Circolo sostiene ogni anno (sono l'equivalente delle conferenze aperte al pubblico dell'anno 2012-13).

 

Attività

LE ATTIVITA' SONO TEMPORANEAMENTE SOSPESE PER CONCENTRARSI SUL CSATAA (vedi nota in home page)

 

Queste sono le attività che abbiamo sempre portato avanti:

1. Attività di Formazione:

 

Seminario Annuale Monografico:
Ogni anno si lavora su un argomento differente
(500 euro annui)    - 
sabato pomeriggio (14.00-18.00) -
nessun requisito minimo per parteciparvi


Ogni anno il Circolo organizza e promuove un seminario annuale monografico che fa da cardine per tutta l'attività sociale e didattica. 
Alcuni di questi incontri saranno aperti al pubblico e gratuiti perché inseriti nell'attività di promozione sociale che il Circolo sostiene ogni anno.
Controlla il calendario!

 

Gruppi di Supervisione e Formazione
(500 euro annui)    - 
sabato mattina (09.00-13.00) -
adatto a: insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, educatori, infermieri, psicoanalisti, medici, etc.


L'obiettivo degli incontri di supervisione e formazione è di fornire ai partecipanti un confronto sulle reciproche esperienze di lavoro a più ampio raggio attraverso l'utilizzo della psicoanalisi.
Controlla il calendario!

Formazione Pratica ed esperienziale
(500 euro annui)

adatto a: insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, educatori, infermieri, psicoanalisti, medici, etc.


L'insegnamento pratico consente ai partecipanti, attraverso una maturazione graduale e complessa, di affinare la sensibilità all'ascolto e la comprensione del transfert e del contro-transfert. Il percorso offre il massimo spazio alla riflessione e alla supervisione del casi, al lavoro sull'osservazione dell'altro, all'analisi della domanda di aiuto, alla propria corretta istituzione del campo psicoanalitico.
Controlla il calendario!

Informazione Teorica in Psicoanalisi
(500 euro annui)
requisito preferibile: laurea triennale in qualsiasi disciplina


Definiamo così tutto il campo degli insegnamenti teorici, impartiti attraverso più modalità e che caratterizzano l'apprendimento di nozioni.
 Il Circolo offre un'ampia scelta di materie di studio che spaziano nel campo della scienza e della tecnologia ed attraversano il panorama umanistico. Tutto questo è fattibile anche grazie alla collaborazione con altri istituti, associazioni, università e altre realtà formative.

Materie: Storia della Psicoanalisi, Metapsicologia Comparata, Elementi di Psichiatria, Psicologia Sociale, Sviluppi recenti in Psicoanalisi, Pedagogia Psicoanalitica, Psicologia dello Sviluppo, Counseling Sistemico Pluralista.
Controlla il calendario!
 
2. Attività di aiuto:


Sportello di Ascolto
(tel. 388.4747257 per appuntamenti, 3 incontri gratuiti, successivamente prezzi calmierati)

attivo tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.00.
Responsabile dott.ssa Barbara Previtali (psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista)


La finalità è quella di creare uno spazio di ascolto per promuovere il benessere individuale portando alla luce la relazione tra pensiero e stato d'animo.
I colloqui non avranno carattere terapeutico, ma saranno delle consulenze semplici o di mediazione che si baseranno sull'ascolto attivo e il confronto ed avranno il carattere di assoluta riservatezza. I prezzi sono calmierati e con il primo colloquio gratuito.


Centro Clinico
(tel. 388.4747257 per appuntamenti)

attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (concordando un appuntamento con il professionista)


Presso la sede del Circolo sono disponibili vari professionisti della Relazione d'Aiuto (psicoanalisti, psicologi, psicoterapeuti, insegnanti Feldenkrais, rebirther, psicomotricisti, psicopedagogisti) che offrono la possibilità di compiere un percorso personale di crescita e d'aiuto.
 
3. Attività socio-culturali:

 

Convivio (una volta al mese)

ormai da anni questo incontro mensile caratterizza l'attività socio-culturale del Circolo. Si configura come una cena presso la nostra sede ove un maitre a penser intrattiene i convitati attorno ad un argomento di varia natura, a volte di esperienza vissuta, altre più di cultura teorica o varia.
Controlla il calendario!

Weekend residenziale di formazione

Dal 2014 comincerà una nuova occasione di incontro e di formazione per tutti i nostri soci: il residenziale. Questo weekend permette a tutti i partecipanti di ritrovarsi in tutte le nostre attività, percorrendo la Formazione Pratica, l'Informazione Teorica e i Gruppi di Supervisione, naturalmente non tralasciando tutta la parte sociale e divertente che contraddistingue le nostre modalità.
Controlla il calendario!

Presentazioni di libri

al Circolo non manchiamo di proporre alcune presentazioni di libri di colleghi e amici, cercando di costruire una rete che permetta a tutti i soci di conoscere sempre nuovi testi.
Controlla il calendario!