Resta in Contatto

Facebook

Iscriviti alle News

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Calendario eventi

Gruppo di Supervisione e Formazione Scarica il file iCal
x
Sabato, 19. Maggio 2012, 11:00 - 12:30
   
   per prenotare manda una mail a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Visite : 1539
Di cosa si tratta:
l'obiettivo degli incontri di supervisione e formazione è di fornire ai partecipanti un confronto sulle reciproche esperienze di lavoro a più ampio raggio attraverso l'utilizzo della psicoanalisi.
A chi si rivolge:
Psicoanalisti, psicoterapeuti, psicologi, educatori, insegnanti, infermieri, medici, operatori vari.
Conduttore:
Anna Barracco (psicoanalista, psicoterapeuta e consigliere regionale dell'Ordine degli Psicologi Lombardia).

Costo singolo incontro    50 Euro*
Costo complessivo           200 Euro*
*Il costo comprende la tessera associativa per i non soci


La supervisione esisteva già prima di essere istituzionalizzata. Dalla corrispondenza di Freud sappiamo che quando qualche analista si trovava in difficoltà chiedeva consiglio. Non c’era nulla di sistematico, se non l’abitudine di Freud di fare lunghe passeggiate con coloro che andavano da lui a consulto. Dopo la fondazione dell’Istituto di Berlino (1920) si instaurò la regola del controllo, considerato la condizione necessaria e obbligata della formazione.
Non è raro che la vita delle istituzioni sia attraversata da momenti di conflitto e/o di crisi che rendono la vita degli operatori e degli utenti soggetta a sofferenza.
Il Gruppo di Supervisione è un valido strumento di conoscenza e di intervento in particolare per le istituzioni (comunità psichiatriche, educative, reparti ospedalieri) o per i singoli che hanno lo specifico compito di occuparsi di utenti con disagio o con grosse implicazioni emotivo-affettive. Il dispositivo pone la sua attenzione sul gruppo, sulla sua organizzazione, sui legami e sulle alleanze inconsce co-organizzate dai componenti; alleanze che strutturano la vita del gruppo, spesso indipendentemente dalla volontà dei singoli.
I gruppi si compongono di dieci persone (al massimo) coordinate da un conduttore dell'Istituto.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
  
Luogo Via Cattaneo 76, Brescia
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 388.4747257

indietro