Resta in Contatto

Facebook

Iscriviti alle News

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Calendario eventi

Conferenze sui Cinque Sensi: Il Tatto Scarica il file iCal
x
Sabato, 16. Febbraio 2013, 11:30 - 14:30
   
   per prenotare manda una mail a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Visite : 1443

Ciclo di Conferenze sui Cinque Sensi: Il Tatto. (ingresso gratuito perché inserito nel nostro programma di Primozione Sociale)

Sabato 16 Febbraio 2013 ore 11:30 Il tatto: dalla cute...alla pelle.

SCARICA LA DISPENSA DELLA CONFERENZA


La meraviglia della percezione: con-tributo ai cinque sensi.

L'iniziativa nasce dal riconoscimento della ricchezza insita nei diversi strumenti conoscitivi applicabili ai veicoli sensoriali ed alla loro elaborazione percettiva. Le nostre finestre sul mondo, descritte da persone con diverse storie formative, di frequente appaiono come isole, conflittuali fra loro, tanto da lasciarci con un ogetto di studio non più univoco, ma frammentato fino alla dicotomia ed alla mutua esclusione. Nella storia della conoscenza umana, coloro che si sono dedicati allo studio di un'argomento hanno raggiunto spesso apici di approfondimento specialistico degni di nota, controbilanciati da un aumento di rigidità nella comprensione del reale e nella chiusura all'interdisciplinarità, che ha paralizzato un'ulteriore epansione della comprensione stessa, dirottando le energie creative e intellettuali in una serrata apologia. Il progetto sulla percezione, nato nel Circolo Freud, è l'espressione del desiderio di vedere compiuta la funzione psicoanalitica del confronto con il vissuto personale, inalienabile in ciascuna professionalità, che sia quella del medico, dell'artista, dello psicoterapeuta o del tecnico. Nella cornice di una psicoanalisi in estensione, che si rende disponibile ad interpretare diverse matrici gnostiche, e segnatamente i confini di tali matrici, dove il conflitto ottiene ampio spazio, abbiamo chiesto a ciascun relatore di trametterci le sue conoscenze e di rendersi disponibile ad arricchire l'uditorio e, a sua volta, a lasciarci un poco più ricco.

In ciascuna delle 4 conferenze, la prima sul tatto, la seconda sulla vista, la terza sull'udito e la quarta su gusto ed olfatto, l'utente potrà ascoltare diverse declinazioni analitiche, che spaziano tra anatomia, patologia organica, elaborazione psichica, distorsioni percettive, influenze etniche e variazioni culturali attinenti alla capacità di esperire il mondo mediante tutti nostri canali sensoriali. In ciascun incontro verrà proposta un'esperienza diretta a ciascun uditore, nello spirito della conoscenza acquisita attraverso il gioco; verrano inoltre sollecitate, attraverso l'esempio dato dei relatori, la partecipazione e la discussione del materiale esposto.

locandina tatto

Relatori:

dr. S. Graifemberghi (medico dermatologo)

"La sensibilità termica, barocettiva e tattile: cenni anatomo-fisiologici. Il prurito: un sintomo al confine"

 

prof. P. Ambrosi (prof. di filosofia, vicepres. della sez. bresciana Unione Ciechi)

"Elaborazioni tattili nel buio. Le immagini mentali"

 

dr. M. Pulcini (educatrice presso l'asilo nido di Bergamo)

"sviluppo psico-fisico,handling e contenimento: l'esperienza della manipolazione neonatale ed infantile"

 

R. Cirelli (maestra ceramista)

la creazione artistica nell'oblio della distanza: relazione intima ed erotismo nella lavorazione delle terre. La prevalenza dei volumi e l'impatto dinamico dell'alternanza vuoto-pieno: un paradigma pro-creativo.

Esperienza didattica: adulti e bambini a confronto con il mostro" (esperimento di manipolazione di argilla)

 

dr. M. Soldati (psicoterapeuta corporeo e transpersonale)

"a nudo: il corpo, il tatto e la pelle"

 

 

 

Sarà attivo un sevizio bar per pause ristoratrici

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
  
Luogo via Cattaneo 76, Brescia
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 388.4747257
è necessaria la prenotazione

indietro