Resta in Contatto

Facebook

Iscriviti alle News

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Istituto d'Alta Formazione

Le iscrizioni all'Istituto sono sospese perché le attività del Circolo sono concentrate sul Centro Sperimentale di Analisi e Terapie Assistite dagli Animali. La formazione in psicoanalisi e in IAA (interventi assistiti dagli animali) è spostata al CSATAA.

Questo è il programma delle nostre attività formative passate:

 

 

Anno Accademico 2014-2015 - via Cattaneo 76, Brescia
 


Nella piena tradizione della psicoanalisi, il Circolo Freud si propone come luogo di formazione ed informazione organizzando seminari, gruppi di studio, corsi, gruppi di supervisione, etc.

La formazione psicoanalitica ha la caratteristica fondante di essere di prima istanza, quindi non si configura come una specializzazione di qualche laurea o professione particolare. Questo non significa che una laurea triennale in qualsiasi disciplina o cultura equipollente (dimostrata con pubblicazioni o insegnamenti pubblici o altro) non sia considerata un bagaglio minimo di tipo culturale (in linea con la direttiva europea in materia di formazione).

In Italia la questione dell'appiattimento della psicoanalisi sulla psicoterapia ad orientamento psicoanalitico, ha creato molti problemi anche di natura giuridica ma, nonostante questo, l'Istituto continua a credere nella specificità della psicoanalisi come Freud ci ha chiarito ne “La questione della psicoanalisi laica, L'analisi condotta dai non medici” (1926). Quindi continua a trasmetterla attraverso un percorso a posteriori, personale e non prevedibile preventivamente. Si ritiene che il percorso necessiti di un contenitore strutturato secondo alcuni principi:

Almeno quattro anni di psicoanalisi personale
(con uno psicoanalista non necessariamente della scuola ma dichiarato alla stessa)

Almeno quattro anni tra: informazione (corsi, seminari, conferenze) e formazione (gruppi di studio, lavori di ricerca)

Almeno un anno di psicoanalisi di supervisione o analisi di controllo
(con uno psicoanalista non necessariamente della scuola ma dichiarato alla stessa)

Formazione permanente (pubblicazioni, insegnamenti, partecipazione attiva all'associazione)

Seguendo questa linea didattica, da ottobre 2012 è attivo l'Istituto di Alta Formazione presso la sede in via Cattaneo 76, Brescia.
La partecipazione ai corsi dell'Istituto può essere fatta seguendo i moduli anche separatamente, si veda il Programma

SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA (pdf)

PER INFORMAZIONI CLICCA QUI


 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter