Resta in Contatto

Facebook

Iscriviti alle News

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Login

Anna Barracco

 
Formazione Universitaria

Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano, corso di laurea in scienze politiche con indirizzo Politico - Sociale, dal 1981 al 1986. Voto: 110/110.

Formazione post Universitaria in psicologia clinica e  psicoterapia

Facoltà di Medicina, corso di specializzazione triennale in Psicologia, indirizzo Sociale, Università degli Studi di Milano. Data di specializzazione: 14.03.1991, voto 70/70 e lode. 

Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo, presso Università degli Studi di Padova, nella seconda sessione relativa all’anno 1993.

Corso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza, Roma. Istituto riconosciuto dal Ministero dell’università e della Ricerca Scientifica (MIUR). Il corso è stato frequentato dall’anno accademico 1990-91, all’anno accademico 1993/94.

Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/3646. Inserimento nell’elenco degli psicoterapeuti,ex art. 35 L. 56/89 dicembre 1999.

Riconoscimento dei titoli di “esperto” in Riabilitazione Psichiatrica, Psicologia di Comunità e Psicologia Clinica dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, dal 14.5.2004.

Formazione in tecniche di conduzione dei gruppi con psicodramma e metodologia attiva, 2005/2006  presso Centro Studi di Psicodramma e Tecniche Attive, Milano. Direttore: Paola De Leonardis.

Esperienza sulla propria persona

Analisi personale dal 1986 al 1996 con dott. Antonello Sciacchitano.
Analisi personale dal 1996 al 1998 con dott. Carlo Viganò.

Supervisione

Supervisione clinica con dott. Carlo Viganò.

Seminari di intervisione clinica (costruzione del caso e interventi di rete),  presso Cattedra di Psicoterapia della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Milano, dal 1999 al 2007. 

Collaborazioni e membership:

Membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi.

Membro del Consiglio Direttivo del Mopi (Movimento Psicologi Indipendenti).

Dal 1999 al 2005 Consigliere segretario dell’Ordine degli psicologi della Lombarda, coordinatrice della Commissione Accreditamento e responsabile per la formazione continua. Direttrice didattica di un corso on-line di etica e deontologia rivolto a 2000 professionisti in tutt’Italia, e riconosciuto dal Ministero dell’Università con 20 crediti ECM. Dal 2001 a tutt’oggi membro del Consiglio di indirizzo Generale della Cassa di previdenza  degli Psicologi (ENPAP).

Collabora come pubblicista alla rivista “Psychologies” di Hachette, e a “Psychologies on line” come esperta.

E’ membro del comitato di redazione del periodico gratuito “Simposio”, giornale per gli psicologi e gli psicoterapeuti, 80.000 copie distribuite gratuitamente in tutt’Italia ogni tre mesi.

Socio di “Jonas Onlus” associazione per lo studio, la cura e la formazione sui nuovi sintomi.

Membro del network nazionale sulle nuove dipendenze, coordinato sul piano organizzativo dal portale di Vertici e diretto, sul piano scientifico, dalla dott.ssa Rosa Mininno.

Indirizzo:
viale Cirene 18, Milano
Tel. 393.9683793
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marina Foramitti

Marina Foramitti è nata a Brescia il 29/04/1974. Vive nella città natale, lavora dal 2009 come nefrologa presso l'Azienda 
Ospedaliera "Istituti Ospitalieri" di Cremona. La sua passione per la psiche, stuzzicata dai corsi universitari di Psicologia
Clinica all'interno del percorso di Laurea in Medicina e Chirurgia, e' divenuta in prima battuta, grazie
all'insorgenza di sintomi, bisogno di analisi, solo parzialmente soddisfatto da un percorso di psicoterapia.
Successivamente questa passione si e' concretizzata in un desiderio di analisi personale iniziata nel 1999, presso uno
psicoanalista freudiano, seguita da un'analisi didattica.
Ha pubblicato, insieme ad altri autori, un lavoro critico sul testo di C. Bollas "Isteria". Si occupa attualmente di
un lavoro di ricerca sulla psicopatologia dell'eta' evolutiva. La sua posizione di psicoanalista "non laica" la rende da un lato
particolarmente sensibile alle dinamiche della relazione medico-paziente, dall'altro la vede attivamente impegnata
nei movimenti culturali nati per il sostegno all'autonomia della psicoanalisi ripetto agli altri metodi di indagine del
mondo psichico, con particolare riferimento alle professioni regolamentate da ordini.
Già tesoriere del Coopi (Coordinamento degli Psicoanalisti Italiani)


Indirizzo:
via Cattaneo 76, Brescia.
Tel: 328.7115036
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Albertina Carrara

 Albertina Carrara è nata a Ghedi (BS), vive e lavora a Ghedi e Brescia. É sposata e madre di due figli. Laureata in Scienze dell'educazione presso l'Università di Verona e in Scienze Pedagogiche presso l'Università di Bergamo, da molti anni si occupa di educazione in ambito extrascolastico e mediazione interculturale/linguistica presso la Scuola Primaria della città in cui vive ed è docente nei corsi di italiano per donne straniere. È impegnata nel volontariato con particolare attenzione agli aiuti destinati ai bambini bielorussi vittime del disastro di Chernobyl.

Indirizzo:
via Cattaneo 76, Brescia (presso il Circolo Freud)
Tel. 338.7061532
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elisa Del Ton

Elisa Del Ton è nata a Brescia nel 1978, vive e lavora in provincia di Asti presso il Centro Sperimentale di Analisi e Terapie Assistite dagli Animali (CSATAA). Ha conseguito il Diploma Superiore di Perito Commerciale.

Ha iniziato un'analisi personale freudiana nel 2007 e successivamente un percorso di analisi didattica.

Nell'arco dell'anno 2009 ha partecipato ad un seminario sull'isteria, con particolare riferimento alle riflessioni teoriche e cliniche su di una psicopatologia ancora molto diffusa, ma di fatto negata dalla psicologia moderna. Il lavoro è poi confluito in una conferenza pubblica tenutasi nell'anno 2010 presso l'associazione Culturale “Il Movente” di Brescia.

Ha partecipato ad un lavoro di ricerca sulla nascita della psicoanalisi infantile e sulla sua strutturazione clinica lavorando sul testo di S. Spielrein “Comprensione della schizofrenia” e ha collaborato all'insegnamento di Storia della Psicoanalisi presso l'Istituto di Alta Formazione del Circolo Freud.

Ha compiuto un percorso di formazione alla pratica psicomotoria educativa e preventiva il cui approccio dinamico-relazionale prende spunto dalle teorie di B. Aucouturier e dai contributi di A. Lapierre ed i cui riferimenti teorici attingono da ricercatori di impronta psicoanalitica come D. W. Winnicot e M. Klein.

Ad oggi è anche impegnata nell'esperienza di co-conduzione di sedute di pratica psicomotoria con piccoli gruppi di bambini nella fascia compresa dall'anno ai tre e dai quattro ai sei anni di età, presso un laboratorio di psicomotricità e di sostegno alla genitorialità di Brescia.
Esercita come psicoanalista presso il Circolo Freud e come analista assistita dal cavallo e pet therapist presso il CSATAA di Torino.

Indirizzo:
via Cattaneo 76, Brescia (presso il Circolo Freud)
Tel: 347.7769196
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Laura Fontecedro


Laura Fontecedro è nata a Viterbo nel 1969, vive e lavora a Verona.

Nel 1994 si è laureata a Padova in psicologia. Nel 2000 ha conseguito il titolo di psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico presso l'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente, via Fratelli Bronzetti, Milano. Nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) presso l'Università degli Studi di Verona.

Ha collaborato con comune di Verona in qualità di psicoterapeuta per minori in affido familiare fino al 2008, in seguito ha svolto attività di consulenza per il "Centro di riabilitazione Villa S.Pietro" di Arco (Trento), nella sede residenziale destinata ai soggetti adolescenti.

Ha effettuato percorsi di preparazione alla genitorialità nel pre e nel post-partum per il centro il Melograno di Verona.

Dal 2009 è consulente per il "Centro per l'Infanzia", della Provincia Autonoma di Trento, per attività di osservazione, psicoterapie dei minori accolti presso il Centro e supervisione degli operatori.

E' docente a contratto per l'Università di Verona, facoltà di Scienze della Formazione. Per quattro anni ha tenuto l'insegnamento di "Psicologia Clinica" e del "Laboratorio di Psicologia Clinica"; per un anno l'insegnamento di "Psicologia dello sviluppo tipico, atipico e a rischio psicosociale".

Da 2 anni, per Scienze della Formazione Primaria di Padova, sede distaccata di Verona, è titolare della docenza di "Psicopatologia dello sviluppo".

Ha scritto il libro "Psicologia clinica in età evolutiva", pubblicato da Mimesis, Milano, nel 2009.

Tiene seminari sull'adolescenza ed effettua percorsi di prevenzione al disagio adolescenziale e di accompagnamento alla maternità.
Svolge attività privata nel proprio studio, dove si occupa prevalentemente di psicoanalisi infantile e adolescenziale.


Indirizzo:
via G. Giusti 2, Verona.
Tel e Fax: 045.8009833
Tel cell: 347.9309771
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altri articoli...

  1. Ivan Ottolini