Resta in Contatto

Facebook

Iscriviti alle News

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

CSATAA

Centro Sperimentale Analisi e Terapie Assistite dagli Animali (CSATAA)

logo csataaIl CSATAA nasce da un progetto che per circa vent'anni è rimasto in incubazione: superare l'antropocentrismo psichico che caratterizza gli esseri umani.

Il Centro, presso la nostra sede piemontese (a Castelnuovo don Bosco, a 20 km circa da Torino e da Asti) è organizzato in due grandi sezioni: la Psicoanalisi Assistita dal Cavallo e le Terapie Assistite dagli Animali.

Le attività del Centro sono mirate ad un accrescimento del benessere della persona, prendendosi cura dei disagi e delle problematiche che si presentano nell'arco della vita. Sito ufficiale: www.csataa.it

 

Leggi l'articolo sulla Psicoanalisi Assistita dal Cavallo di Ivan Ottolini:

 

Due parole sulle differenze tra le altre attività:

Interventi Assistiti dagli Animali

Si utilizza la dicitura Interventi Assistiti dagli Animali (IAA) per contenere le tre aree di intervento: le attività (AAA), le terapie (TAA) e l'educazione (EAA).

AAA (Attività Assistite dagli Animali)

AAA che può essere tradotta come: “Attività effettuate con l’ausilio di animali”, in inglese “Animal Assisted Activities”. Si tratta di interventi di tipo ricreativo, educativo e/o assistenziale, finalizzati al miglioramento della qualità della vita di alcune categorie di persone (bambini, anziani, ipovedenti, pazienti in fase terminale); queste attività possono essere condotte in vari ambienti (case di riposo, ospedali, scuole) da professionisti opportunamente formati, para-professionisti e/o volontari, insieme con animali che rispondono a precisi requisiti. Sono caratterizzate da una maggiore flessibilità e spontaneità procedurale (rispetto alle TAA) e non prevedono una programmazione specifica e dettagliata degli obiettivi, anche se è comunque opportuno raccogliere e conservare dati sulle visite effettuate.

TAA (Terapie Assistite dagli Animali)


pet therapy maniTermine traducibile come “Terapie effettuate con l’ausilio di animali” ovvero “Uso Terapeutico degli animali da compagnia” in inglese “Animal Assisted Therapies” (AAT). Ci si riferisce a interventi terapeutici con precise caratteristiche ed obiettivi, finalizzati a migliorare le condizioni di salute psico-fisica di un paziente. È una terapia complementare e non alternativa, volta pertanto a integrare, rafforzare e coadiuvare le terapie accademiche normalmente effettuate per il tipo di patologia considerato. Le TAA sono caratterizzate dall’attuazione di un preciso protocollo che comprende: l’individuazione di obiettivi di salute specifici per ciascun destinatario dell’intervento, una gestione multidisciplinare, una documentazione dell’intervento e una valutazione obbligatoria degli esiti.

EAA (Educazione assistita dagli animali)

In inglese si definisce “Animal Assisted Education” (AAE). Assume caratteristiche intermedie proprie delle TAA e delle AAA e rispecchia un profondo rinnovamento, da tempo in atto nel sistema scolastico-educativo, volto a promuovere una maggiore interazione dei bambini in età scolare con l’ambiente e in particolare con il mondo vivente. qualazampaTali progetti sono generalmente avviati nelle scuole (materne o elementari) e consistono in esperienze di educazione alla conoscenza e al rispetto del mondo animale in tutte le sue componenti, attraverso l’incontro con animali, la visione di filmati, visite a parchi, fattorie pedagogiche, musei zoologici e di storia naturale. Oltre a queste caratteristiche, le EAA possono presentare caratteri più specificatamente terapeutici, distaccandosi dal gruppo classe e concentrandosi soprattutto su quei bambini e adolescenti con disabilità o problemi comportamentali più o meno gravi. Le EAA sembrano migliorare l’attenzione e l’apprendimento, il rendimento scolastico, la curiosità e i rapporti sociali e ridurre fenomeni di devianza, bullismo e abbandono scolastico.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter