Resta in Contatto

Facebook

Iscriviti alle News

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Ivan Ottolini



foto ivan   Ivan Ottolini è nato a Brescia nel 1973, vive e lavora a Brescia e a Torino.
Ha frequentato il Corso di Laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Pavia con particolare attenzione alla logica e all'epistemologia (con maestri come S. Borutti e L. Magnani). Ha poi conseguito una formazione freudiana. Attualmente lavora ad un progetto che punta a chiarire il significato e la posizione della procedura metodologica freudiana nella storia della razionalità occidentale, con particolare attenzione ai due procedimenti logici noti come "negation as failure" e "consequentia mirabilis".
Ha partecipato ai lavori della Scuola di Psicoanalisi del Ruolo Terapeutico a Milano, conducendo un gruppo di ricerca sui valori e i significati della metapsicologia, partecipando al Laboratorio e collaborando come corrispondente per la Rivista "Il Ruolo Terapeutico". Ha partecipato ad un gruppo di supervisione e formazione condotto da Paolo Serra.
Già presidente del Coordinamento degli Psicoanalisti Italiani (Coopi), membro della Società Italiana di Filosofia Analitica, e della Società Filosofica Italiana.

Dopo molti anni di sperimentazione ed incubazione, ha preso corpo il progetto di un nuovo sviluppo della psicoanalisi come attività assistita dal cavallo, di cui è l'ideatore e teorizzatore, tutto questo è contenuto nel libro La Psicoanalisi Assistita dal Cavallo (2015). Presso il CSATAA (Centro Sperimentale di Analisi e Terapie Assistite dagli Animali) sta svolgendo lavoro di attività e ricerca clinica sulla psicoanalisi e sulle terapie assistite dagli animali.
Ha compiuto anche molte ricerche nell'ambito della equoterapia riabilitativa (aiuto ai cavalli con problemi comportamentali e psichici) e nell'etologia dei cavalli (sua grande passione). Ha compiuto una formazione sullo Shiatsu equino con la maestra Lausiana Ciocchi.

Pubblicazioni:

"Il simbolismo inconscio, verso una più vasta realtà", pubblicazione interna alla Scuola di Psicanalisi Freudiana, 2003

"La riscoperta vailatiana della Consequentia Mirabilis e il suo attuale impiego nella scienza sperimentale: il caso della psicanalisi", con F. Baldini in Giovanni Vailati Intellettuale Europeo, Thelema Edizioni, 2006

"L'interpretazione psicoanalitica nel suo aspetto metodologico. Metafora e Scienza", sito web del Circolo Freud, 2009

"Un freudiano al Ruolo", Rivista Il Ruolo Terapeutico, n° 112, Franco Angeli, 2009

"Isteria, progetto di alcune considerazioni teoriche", sito web del Circolo Freud, 2010

"Clinica psicoanalitica e Teoria psicoanalitica: un binomio di ingombri reciproci. L'epistemologia della metapsicologia", Il Ruolo Terapeutico, 2010

"Il setting: la "scacchiera" della seduta rivista alla luce delle difficoltà di sostenere il "gioco" della psicoanalisi", pubblicazione interna, Il Ruolo Terapeutico, 2011

"Taking a chance! La Ricerca di David Hume tra causa e caso, una riforma dell'intelletto tra conscio ed inconscio", Aracne Editrice, 2014

"La Psicoanalisi Assistita dal Cavallo", IPOC (Italian Path Of Culture), 2015

Esercita come psicoanalista presso i suoi studi di Brescia e di Torino e presso il CSATAA di Torino.

Indirizzo:
via Cattaneo 76, Brescia.
via Reggio 1, Torino.
Tel: 338.4891649
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

In evidenza:

Pubblicazione del libro "Takin' a chance! La Ricerca di D. Hume tra causa e caso. Una riforma dell'intelletto tra conscio ed inconscio", Aracne Editrice. Per info e acquisti clicca qui

Intervista al Salone Internazionale del Libro di Torino per il testo: "Taking a chance!":

 

Laura Fontecedro


Laura Fontecedro è nata a Viterbo nel 1969, vive e lavora a Verona.

Nel 1994 si è laureata a Padova in psicologia. Nel 2000 ha conseguito il titolo di psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico presso l'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente, via Fratelli Bronzetti, Milano. Nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) presso l'Università degli Studi di Verona.

Ha collaborato con comune di Verona in qualità di psicoterapeuta per minori in affido familiare fino al 2008, in seguito ha svolto attività di consulenza per il "Centro di riabilitazione Villa S.Pietro" di Arco (Trento), nella sede residenziale destinata ai soggetti adolescenti.

Ha effettuato percorsi di preparazione alla genitorialità nel pre e nel post-partum per il centro il Melograno di Verona.

Dal 2009 è consulente per il "Centro per l'Infanzia", della Provincia Autonoma di Trento, per attività di osservazione, psicoterapie dei minori accolti presso il Centro e supervisione degli operatori.

E' docente a contratto per l'Università di Verona, facoltà di Scienze della Formazione. Per quattro anni ha tenuto l'insegnamento di "Psicologia Clinica" e del "Laboratorio di Psicologia Clinica"; per un anno l'insegnamento di "Psicologia dello sviluppo tipico, atipico e a rischio psicosociale".

Da 2 anni, per Scienze della Formazione Primaria di Padova, sede distaccata di Verona, è titolare della docenza di "Psicopatologia dello sviluppo".

Ha scritto il libro "Psicologia clinica in età evolutiva", pubblicato da Mimesis, Milano, nel 2009.

Tiene seminari sull'adolescenza ed effettua percorsi di prevenzione al disagio adolescenziale e di accompagnamento alla maternità.
Svolge attività privata nel proprio studio, dove si occupa prevalentemente di psicoanalisi infantile e adolescenziale.


Indirizzo:
via G. Giusti 2, Verona.
Tel e Fax: 045.8009833
Tel cell: 347.9309771
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Albertina Carrara

 Albertina Carrara è nata a Ghedi (BS), vive e lavora a Ghedi e Brescia. É sposata e madre di due figli. Laureata in Scienze dell'educazione presso l'Università di Verona e in Scienze Pedagogiche presso l'Università di Bergamo, da molti anni si occupa di educazione in ambito extrascolastico e mediazione interculturale/linguistica presso la Scuola Primaria della città in cui vive ed è docente nei corsi di italiano per donne straniere. È impegnata nel volontariato con particolare attenzione agli aiuti destinati ai bambini bielorussi vittime del disastro di Chernobyl.

Indirizzo:
via Cattaneo 76, Brescia (presso il Circolo Freud)
Tel. 338.7061532
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.