Resta in Contatto

Facebook

Iscriviti alle News

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Attività

LE ATTIVITA' SONO TEMPORANEAMENTE SOSPESE PER CONCENTRARSI SUL CSATAA (vedi nota in home page)

 

Queste sono le attività che abbiamo sempre portato avanti:

1. Attività di Formazione:

 

Seminario Annuale Monografico:
Ogni anno si lavora su un argomento differente
(500 euro annui)    - 
sabato pomeriggio (14.00-18.00) -
nessun requisito minimo per parteciparvi


Ogni anno il Circolo organizza e promuove un seminario annuale monografico che fa da cardine per tutta l'attività sociale e didattica. 
Alcuni di questi incontri saranno aperti al pubblico e gratuiti perché inseriti nell'attività di promozione sociale che il Circolo sostiene ogni anno.
Controlla il calendario!

 

Gruppi di Supervisione e Formazione
(500 euro annui)    - 
sabato mattina (09.00-13.00) -
adatto a: insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, educatori, infermieri, psicoanalisti, medici, etc.


L'obiettivo degli incontri di supervisione e formazione è di fornire ai partecipanti un confronto sulle reciproche esperienze di lavoro a più ampio raggio attraverso l'utilizzo della psicoanalisi.
Controlla il calendario!

Formazione Pratica ed esperienziale
(500 euro annui)

adatto a: insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, educatori, infermieri, psicoanalisti, medici, etc.


L'insegnamento pratico consente ai partecipanti, attraverso una maturazione graduale e complessa, di affinare la sensibilità all'ascolto e la comprensione del transfert e del contro-transfert. Il percorso offre il massimo spazio alla riflessione e alla supervisione del casi, al lavoro sull'osservazione dell'altro, all'analisi della domanda di aiuto, alla propria corretta istituzione del campo psicoanalitico.
Controlla il calendario!

Informazione Teorica in Psicoanalisi
(500 euro annui)
requisito preferibile: laurea triennale in qualsiasi disciplina


Definiamo così tutto il campo degli insegnamenti teorici, impartiti attraverso più modalità e che caratterizzano l'apprendimento di nozioni.
 Il Circolo offre un'ampia scelta di materie di studio che spaziano nel campo della scienza e della tecnologia ed attraversano il panorama umanistico. Tutto questo è fattibile anche grazie alla collaborazione con altri istituti, associazioni, università e altre realtà formative.

Materie: Storia della Psicoanalisi, Metapsicologia Comparata, Elementi di Psichiatria, Psicologia Sociale, Sviluppi recenti in Psicoanalisi, Pedagogia Psicoanalitica, Psicologia dello Sviluppo, Counseling Sistemico Pluralista.
Controlla il calendario!
 
2. Attività di aiuto:


Sportello di Ascolto
(tel. 388.4747257 per appuntamenti, 3 incontri gratuiti, successivamente prezzi calmierati)

attivo tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.00.
Responsabile dott.ssa Barbara Previtali (psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista)


La finalità è quella di creare uno spazio di ascolto per promuovere il benessere individuale portando alla luce la relazione tra pensiero e stato d'animo.
I colloqui non avranno carattere terapeutico, ma saranno delle consulenze semplici o di mediazione che si baseranno sull'ascolto attivo e il confronto ed avranno il carattere di assoluta riservatezza. I prezzi sono calmierati e con il primo colloquio gratuito.


Centro Clinico
(tel. 388.4747257 per appuntamenti)

attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (concordando un appuntamento con il professionista)


Presso la sede del Circolo sono disponibili vari professionisti della Relazione d'Aiuto (psicoanalisti, psicologi, psicoterapeuti, insegnanti Feldenkrais, rebirther, psicomotricisti, psicopedagogisti) che offrono la possibilità di compiere un percorso personale di crescita e d'aiuto.
 
3. Attività socio-culturali:

 

Convivio (una volta al mese)

ormai da anni questo incontro mensile caratterizza l'attività socio-culturale del Circolo. Si configura come una cena presso la nostra sede ove un maitre a penser intrattiene i convitati attorno ad un argomento di varia natura, a volte di esperienza vissuta, altre più di cultura teorica o varia.
Controlla il calendario!

Weekend residenziale di formazione

Dal 2014 comincerà una nuova occasione di incontro e di formazione per tutti i nostri soci: il residenziale. Questo weekend permette a tutti i partecipanti di ritrovarsi in tutte le nostre attività, percorrendo la Formazione Pratica, l'Informazione Teorica e i Gruppi di Supervisione, naturalmente non tralasciando tutta la parte sociale e divertente che contraddistingue le nostre modalità.
Controlla il calendario!

Presentazioni di libri

al Circolo non manchiamo di proporre alcune presentazioni di libri di colleghi e amici, cercando di costruire una rete che permetta a tutti i soci di conoscere sempre nuovi testi.
Controlla il calendario!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter