Resta in Contatto

Facebook

Iscriviti alle News

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Filosofia, istruzioni per l'uso

La filosofia serve a qualcosa?

Ingredienti e istruzioni per l'uso

 

Sappiamo che le radici della filosofia sono antiche come l'uomo e che esistono i filosofi da quando esiste il pensiero. Gli approcci e le modalità sono molto cambiati negli anni e hanno costituito moltissime strade diverse, nonostante questo, una sorta di luce comune ha illuminato l'irta via dei pensatori facendo sì che, dopo molti secoli, ci si possa riconoscere tuttora nella filosofia.

 

Ma tutte queste strade e tutto questo interrogarsi è servito e serve a qualcosa?

La filosofia ha un fine applicativo che non sia il solo interrogarsi?

 

Ci soffermeremo sulle relazioni che la filosofia ha stretto con le scienze e come una delle vie intraprese dai filosofi, quella analitica, abbia costruito le basi metodologiche per quella che possiamo considerare la scienza contemporanea, passando dalle hard sciences per giungere alle soft sciences.

 

Costruiremo un ponte che parte dagli ellenici, poggia un pilastro nel medioevo, un altro nel rinascimento per giungere, attraverso la rampa del '900, ad oggi.

 

DESTINATARI:

Alunni del terzo, quarto e quinto anno della scuola superiore.

 

FINALITÀ:

Permettere l'incontro tra il sapere che si sviluppa all'interno delle Associazioni Culturali presenti sul territorio e la formazione scolastica in un ottica di scambio e crescita reciproca.

 locandina filosofia-oggi

OBIETTIVI:

Proporre strumenti di utilizzo applicativo della filosofia in una prospettiva non solo riflessiva ma anche auto-poietica e costruttiva. Esplorare metodologie di ragionamento che intreccino il sapere dei filosofi con quello delle scienze al fine di generare una pratica di ragionamento e non solamente l'apprendimento di nozioni.

 

METODOLOGIA:

Lectio magistralis e pratica seminariale da proporre in aula magna.

Si utilizzeranno supporti audiovisivi e si affronterà la lezione in modo interattivo.

 

COSTI:

3 ore di lezione gratuite.

 

DATE:

Il progetto sarà realizzato negli anni scolastici 2012-13 e 2013-14

 

RESPONSABILE DEL PROGETTO:

dott.ssa A. Carrara (educatrice e psicopedagogista)

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter