Resta in Contatto

Facebook

Iscriviti alle News

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Counseling ad orientamento psicoanalitico

Al nostro interno, abbiamo dibattuto per più di un anno sulla specificità del counseling e i possibili intrecci con la psicoanalisi e siamo giunti a ritenere che una formazione psicoanalitica così come noi la proponiamo, abbia moltissime parti in comune con quella relativa al counseling (considerandolo ad orientamento psicoanalitico).
Sappiamo bene di non essere i primi ad accorgercene, d'altra parte nel Regno Unito, negli USA e in altre realtà, soprattutto anglosassoni, questi due mondi sono già intrecciati da tempo e proprio per questo riteniamo di poter immaginare la possibilità di costruire percorsi che si possano mischiare ed accreditare vicendevolmente. La differenza e forse anche la diffidenza, sta nell'uso dello stesso strumento teorico e dalla scelta della modalità di profondità da applicare al “gesto”.
Ci piace proporre a questo proposito la definizione di Sigmund Freud di psicoanalisi: “si tratta di un procedimento per l’indagine dei processi mentali che sono pressoché inaccessibili per altra via, di un metodo terapeutico fondato su tale indagine per il trattamento dei disturbi nevrotici e di una serie di concezioni psicologiche acquisite per questa via e che gradualmente convergono in una nuova disciplina scientifica” (S. Freud, OSF vol. IX, Bollati Boringhieri), per poter sottolineare come, nella formazione di un candidato, sia importante apprendere lo strumento psicoanalisi in questa versione tripartita.

 1)    il procedimento per l'indagine dei processi inconsci (non comune allo psicoanalista e al counselor)
 2)    il metodo terapeutico non sanitarizzato (non medico e non psicologico) ma trasformativo nel senso di una conoscenza di sé profonda e del proprio inconscio (non comune ai due professionisti ma appannaggio dello psicoanalista)
 3)    la serie di concezioni teoriche (comuni ad entrambi i professionisti, ognuno con i propri riferimenti)logo-shinui-100

Seguendo questa linea, abbiamo attivato una collaborazione e un dialogo continuo con Shinui - Scuola di Counseling Sistemico Pluralista di Bergamo (www.shinui.it), accreditata da Assocounseling.
Attraverso questo comune lavoro, proponiamo ai nostri candidati la possibilità di frequentare eventi formativi presso Shinui, concordati e costruiti attorno alla comune esigenza di confronto e attraverso una dialogo serrato tra l'approccio Sistemico Pluralista (Edelstein 2007) e quello psicoanalitico che l'Istituto di Alta Formazione propone.

Programma

650 ore in 3 anni - 217 ore ogni singolo anno

Suddivise in (sui tre anni):
450 ore Materie Teoriche
150 ore Tirocinio (Formazione Pratica)
50 ore Formazione Personale

Il Programma prevede alcune materie svolte nella sede di Brescia (via C. Cattaneo 76) e altre svolte nella sede di Shinui a Bergamo (via Divisione Tridentina 5).

Le materie proprie del Counseling svolte a Bergamo sono:

Storia del Counseling
Storia degli Approcci Sistemici
Etica e Deontologia nel counseling (martedì 11/03/2014 dalle 16.30 alle 20.30)
Genogramma

Modello sistemico pluralista
La narrazione nelle tecniche espressive non verbali
Modello milanese e narrativo
Modello sponda est
Residenziale: un weekend intero di 20 ore all'anno
Supervisione al terzo anno

 

Formazione in Counseling e in Psicoanalisi

Il candidato potrà decidere prima, durante o dopo se redimere la propria formazione in Counseling con il CCPC (Certificato di Competenza Professionale in Counseling) e procedere quindi alla regolare iscrizione presso il Registro Nazionale dei Counselor presso l'associazione di categoria di appartenenza.


Nel caso in cui lo decida
 1.    prima: compirà il percorso formativo seguendo le linee guida dell'ente accreditatore Assocounseling (il monte ore minimo necessario per la teoria, la pratica e la formazione personale).
 2.    durante: nel punto stesso in cui lo dichiarerà, sarà fatto il conteggio delle ore compiute rispetto alle linee guida dell'ente accreditatore, stabilendo a che punto del percorso è il candidato e cosa, eventualmente manca o ha in più.
 3.    dopo: automaticamente potrà richiedere il CCPC nel caso in cui abbia scelto nel proprio Piano di Studi le materie richieste dalle linee guida dell'ente accreditatore, altrimenti potrà integrare la formazione compiendo le ore mancanti.

La formazione psicoanalitica sussume quella in Counseling?
No! La può prevedere, integrare e viceversa. Un candidato che terminerà il percorso formativo presso l'Istituto di Alta Formazione in Psicoanalisi, avrà, probabilmente, compiuto alcuni studi in Counseling, ma non necessariamente, e viceversa. Questo mostra come i due percorsi possano essere intrecciati e collegati ma non sovrapposti e/o consecutivi.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter